Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale i coniugi Meucci Carlo e Piccioli Maria iniziano la loro attività con articoli di artigianato fiorentino in paglia. Utilizzano la propria maestria e fantasia per creare modelli originali: da borse a forma di chitarra o fetta di cocomero a borse da sera di pregio “Borgogna” realizzate con l’intreccio di midollino.

Successivamente alle borse affiancano i cappelli classici, quali la paglietta rigida, la magiostrina, la contadinella, riuscendo, grazie alla qualità del prodotto fiorentino, ad esportarli, diventando così una delle prime botteghe italiane a spedire negli Stati Uniti d’America.

La bottega, ormai decennale, decide di impreziosire la propria produzione rifinendo gli articoli con inserti e foulard di seta ideati dai disegnatori della bottega stessa e realizzati nei più svariati colori. La paglia viene così pian piano soppiantata dalla produzione di foulard e cravatte in seta artigianali, coprendo tutto il settore degli accessori di abbigliamento.

Nel 1976, 28 anni dopo, lo spirito imprenditoriale di Maria Meucci, del figlio Alessandro e di sua moglie Patrizia porta all’acquisto di un banco nel mercato storico più famoso al mondo: La Loggia del Mercato Nuovo, meglio conosciuto come La Loggia del Porcellino. Intorno agli anni 2000 i punti vendita nel mercato diventano 3, mantenendo l’aspetto familiare e artigianale che li ha sempre contraddistinti.

Questa affascinante e storica vetrina ha spinto la nipote di Maria Meucci, Giulia Meucci e suo marito Domenico Poliseno, a festeggiare i 70 anni di storia, artigianalità e passione creando questa vetrina e-commerce per raggiungere i clienti di tutto il mondo che da sempre apprezzano e premiano, durante i loro viaggi, il prodotto Meucci del Mercato del Porcellino.

Con questo progetto Giulia e Domenico vogliono portare avanti il rapporto tra la famiglia e le fibre nobili del cashmere, della lana e della seta, valorizzandone l’ unicità, il design e la provenienza certificata.

Pensato come una vera e propria bottega artigiana vi augurano una piacevole visita tra i loro prodotti.